30 ottobre 2013

30.10.13

Come avviare sempre qualsiasi browser in modalità privata
La modalità di navigazione privata in incognito non offre una privacy completa, ma si può utilizzare per impedire al browser di salvare la cronologia, le ricerche, i cookie e altri dati privati delle sessioni di navigazione, quindi praticamente si può navigare su internet come se non si fosse mai aperto il browser.

La maggior parte degli utenti utilizza la modalità privata solo in alcuni casi, ma alcuni preferiscono navigare sempre in modalità incognito, quindi oggi vediamo come impostare l'avvio dei principali browser in modalità privata permanente, quindi per accedere subito alla modalità incognito ogni volta che si apre il browser.

Google Chrome
Per attivare la modalità di navigazione in incognito su Google Chrome è necessario aggiungere una parola alla riga di comando del collegamento per la scelta rapida.
Individuare il collegamento che si utilizza per avviare Google Chrome (l'icona sul desktop, menu di avvio, o sulla barra delle applicazioni) cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare Proprietà dal menu contestuale.

modalità incognito chrome

Nella finestra popup che si aprirà vi basterà aggiungere -incognito (lasciare uno spazio, un trattino e poi la parola incognito) alla fine della casella di destinazione.
Fare clic su OK per salvare la modifica.
Da ora in poi ogni  volta che avvierete Google Chrome tramite questo collegamento si aprirà direttamente in modalità in incognito.
modalità privata chrome


Mozilla Firefox 
Firefox permette di attivare la modalità privata automatica tramite la finestra delle opzioni. Cliccare sul pulsante del menu Firefox e selezionare Opzioni.

modalità incognito firefox

Cliccare sull'icona Privacy e selezionare "Non salvare la cronologia":
modalità privata firefox


Internet Explorer 
Come per Chrome, per avviare sempre Internet Explorer in modalità Inprivate Browsing bisogna aggiungere una parola alla fine della riga di comando. Quindi cliccare con il tasto destro sul collegamento di Internet Explorer che si utilizza per aprire il browser, e selezionare Proprietà dal menu contestuale.


Aggiungere -private  al percorso della voce Destinazione. Poi cliccare su OK e Internet Explorer verrà avviato in modalità InPrivate Browsing che sarà sempre attiva quando il browser verrà aperto tramite questo collegamento.

inprivate internet explorer

Opera
Seguire la procedura valida per Chrome e Internet Explorer ma aggiungere -newprivatetab e poi cliccare su OK.

Ricordate che attivando l'apertura diretta dei browser in modalità privata non verrà memorizzata la cronologia, i preferiti, e qualsiasi altro tipo di dati, il che potrebbe essere un vantaggio o meno.
Se si desidera annullare l'avvio in incognito automatico, basta rimuovere le modifiche ai collegamenti cancellando quindi le stringhe aggiunte o su Firefox selezionare l'opzione "Salva la cronologia".

0 commenti:

Posta un commento