Ultime News

esame vista online
Innanzitutto è bene specificare che si ha il dubbio di non vederci perfettamente è consigliabile una visita approfondita da un oculista specializzato, quindi gli strumenti che vi indichiamo di seguito sono utili solamente per una prima auto valutazione della propria vista, quindi per una valutazione della capacità visiva online con risultati comunque non ufficiali.

Su internet sono diversi i siti che offrono l'esame della vista online, quindi utili per controllare la vista effettuando dei test davanti allo schermo del computer, sono infatti disponibili diversi servizi che consentono di visualizzare le stesse tavole utilizzate dagli oculisti, quindi con lettere e numeri disposte su righe e tante altre risorse per capire in modo approssimativo quanti gradi di vista si hanno, se si riconoscono bene i colori,ecc..

Quindi se quando guardate la tv avete bisogno di sforzare la vista, oppure non riuscite a vedere bene le indicazioni stradali, o la sera avete la vista sfocata, se gli occhi si seccano quando siete davanti al computer, allora potrebbe essere il momento di prenotare una visita dall'oculista e nel frattempo controllare la vista facendo un esame online degli occhi, non impegnativo e gratuito.

Ecco le migliori risorse per effettuare un Esame della Vista online:

1- EyeChart: Test in inglese che permette in modo davvero veloce di scoprire la "potenza" della propria vista.
Basta posizionarsi davanti allo schermo del computer e iniziare il test cliccando su "Click Here", verrà poi chiesto di selezionare la grandezza del monitor del computer(15,17 o 19"), la risoluzione e di posizionarsi a 4 Feet dal display, quindi a circa 1,20 metri di distanza.
Se riuscite a visualizzare almeno metà delle lettere potete cliccare su "Next" per passare al livello successivo, mentre se non riuscite a leggerle potete cliccare su "Stop" e concludere il test.
Al termine dell'esame comparirà il risultato che vi permetterà di conoscere la vostra acutezza visiva.

2- ColorTest: In questa pagina del sito FreevisionTest potrete effettuare un esame della vista online relativo ai colori, quindi per capire se si hanno difficoltà nel distinguere i colori.
Se infatti visualizzando le tavole cromatiche non riuscite a identificare i numeri presenti all'interno allora potreste avere un problema di anomalia nella visione dei colori. Basta iniziare il test e provare a determinare quale numero è presente nelle dodici tavole e al termine è possibile vedere il punteggio ottenuto.
Sempre su questo sito è possibile accedere alla sezione "Self Vision Screening Test", dove è possibile fare un auto diagnosi e scoprire i sintomi per capire se si soffre di glaucoma, cataratta, degenerazione maculare o altri gravi problemi alla vista non attraverso test interattivi,che sarebbero impossibili da effettuare online, ma rispondendo a domande.

3-Eyeexamonline:Questo interessante servizio, purtoppo sempre in inglese, permette di verifica la vista di entrambi gli occhi tramite un esame della vista online completamente gratuito e composto da 9 test.
Dopo aver cliccato sul pulsante verde "free eye Test" basterà posizionarvi a un metro di distanza dal monitor del pc, nel primo test dovrete coprire l'occhio sinistro e cliccare sulla riga più piccola che riuscite a vedere, stessa cosa nel secondo test dove però dovrete coprire l'occhio destro.
Nei test numero 3 (occhio destro) e numero 4 (occhio sinistro) dovrete invece indicare se alcune linee appaiono più scure o più chiare, oppure tutte uguali, tramite i link presenti a sinistra.
Nei test 5(occhio destro) e 6(occhio sinistro) dovrete sempre indicare tramite i collegamenti a sinistra il link che meglio descrive ciò che vedete, quindi la prima opzione se vedete linee ondulate o piegate, la seconda se vedete quadrati mancanti e la terza se riuscite a vedere perfettamente la tavola.
Nei test 7(occhio destro) e 8(occhio sinistro)dovrete capire se i quadratini neri presenti nella tavola sono altrettanto scuri e chiari su entrambi gli sfondi, se sono uguali cliccate sul link a sinistra, altrimenti cliccate sulla tavola dove appaiono differenti.


4-Occhi sani:  Altro sito italiano per esami online della vista relativi all'acuità visiva, astigmatismo, malattie della retina e test per bambini.

5-Optiworld: Sito italiano che consente di effettuare due semplici esami online interattivi sia per l'acutezza visiva che per i colori.




Categorie:

0 Commenti per " Esame della Vista Online con Test sull' Acutezza e i Colori "