Ultime News

TV LCD, Led o Plasma - Quale scegliere ?

Admin - 6 settembre 2011 3 Commenti

tv led lcd plasma
La televisione è sicuramente uno dei prodotti tecnologici a cui è più difficile rinunciare, ormai in tutte o quasi le case è presente almeno una TV con schermo super piatto e svariati pollici di grandezza.

Negli ultimi anni la tecnologia in questo campo ha fatto passi da gigante, quindi anche i televisori con pochi anni di vita sono diventati obsoleti rispetto ai nuovi modelli dotati di nuove caratteristiche e funzioni come le porte USB, il collegamento alla rete, il pieno supporto HD, il 3D...

Quindi per molti, specie per gli appassionati di televisione che desiderano il massimo della qualità video, è il momento di passare a qualcosa di più moderno e avanzato, scegliendo bene quale nuovo modello di TV acquistare.

Ecco i consigli di Gekissimo.net per l' acquisto di un nuovo televisore:

Quando si decide di acquistare una nuova televisione ci sono diversi punti da considerare.
I più importanti sono le dimensioni e il tipo di schermo, LED, LCD o Plasma?
Poi di quali porte si ha bisogno? Ma anche HD (720p) o Full-HD (1080p)? E la marca? E infine, è necessario il 3D?


Meglio LCD, plasma o LED?

In particolare esistono due tipi di TV, LCD e Plasma, infatti i schermi a LED sono in realtà un tipo di LCD, più sottili e con meno consumo di energia rispetto ai normali LCD.
Per quanto riguarda altre differenze , come la qualità dell' immagine, in linea generale e a parità di livello e prezzo dei modelli, i plasma offrono la migliore qualità dell'immagine.

Inoltre i plasma HD sono migliori anche dal punto di vista dell' angolo di visualizzazione, infatti LCD e LED sono superiori visti di fronte, mentre in caso di visione anche da posti laterali il plasma può essere una scelta migliore perchè offre un angolo di visuale più ampio.
Infine bisogna considerare anche se la stanza dove andrà posizionata la nuova TV è luminosa o meno, infatti lo schermo al plasma può avere problemi di riflessi della luce, mentre gli LCD hanno uno schermo opaco e quindi non hanno problemi di riflessi.

Quindi in conclusione la scelta tra LCD, Led e Plasma dipende sopratutto dalle esigenze personali e da dove verrà posizionata e come sarà vista la tv.


Dimensioni dello schermo TV

La scelta della dimensione della
televisione dipende da due fattori , la distanza tra spettatore e tv e, ovviamente, il budget a disposizione.

La "regola" generale, prevede che la dimensione ideale dello schermo sia compresa tra 0,3 x e 0,6 x dove x è la distanza tra il divano e la TV, quindi se ad esempio la distanza di visione è di 72 pollici, allora si può optare per uno schermo da 24 fino a un 48 pollici.


Porte di ingresso

Qui la scelta è più facile in quanto ormai praticamente tutti i nuovi modelli di TV dispongono di porte HDMI e USB, ma anche ciò che è più importante è la posizione di queste porte.

Infatti se la televisione sarà montata a parete allora è bene verificare che le porte siano ai lati del televisore, poichè se montate posteriormente poi sarà scomodo utilizzarle una volta che il televisore è stato affisso alla parete.

Risoluzione schermo - 720p, 1080i o 1080p

Un altro fattore di scelta, non meno importante è la risoluzione dello schermo.

In questo caso la preferenza va verso gli schermi full HD, quindi 1080, in quanto la qualità dell' immagine è decisamente superiore al 720p, e sono disponibili sempre più canali in HD.

La migliore soluzione è la risoluzione 1080p, in particolare per una visione ottimale dei Blu-ray, mentre per normali film in DVD o console (Xbox 360/PS3) basta anche la 1080i.


3D o 2D?

Tutti i maggiori marchi del mercato delle TV hanno lanciato televisioni con tecnologia 3D, ma vale la pena spendere di più per una Tv 3D o ci si può accontentare del buon vecchio 2D? Dipende, per il momento lo consiglierei solo ai patiti del 3D o a chi non ha problemi di budget, sopratutto perchè ancora non si sono tanti contenuti e poi si ha la necessità di indossare gli occhiali 3D, tra l' altro abbastanza costosi.


Connettività

Il Wifi è molto utile per collegare il televisore alla rete domestica senza bisogno di fili, per guardare ad esempio i contenuti del pc sulla tv, ma se non si hanno problemi di passaggi di cavi si può optare anche per una televisione con una normale porta Ethernet.

Neanche la connessione diretta della televisione a internet è secondo me cosi indispensabile, infatti marchi come Sony, Panasonic e Samsung permettono di collegare la tv a internet per guardare i video di YouTube, le foto di Flickr e altri contenuti Web , ma per adesso il numero di contenuti è limitato e non hanno finora neanche incorporato i browser per la navigazione.


Marca

C'è da dire che ormai le marche di tv si equivalgono quasi tutte e la qualità più o meno è la stessa, anche se secondo me Sony, Sharp e Samsung offrono qualcosa in più.



Questa è una piccola guida all' acquisto di una nuova televisione HD , se avete anche voi dei suggerimenti e consigli per scegliere una nuova Tv segnalateli attraverso i commenti!


3 commenti per ''TV LCD, Led o Plasma - Quale scegliere ?"

Aggiungi commento
  1. in base a cosa dici che i plasma sn migliori come qualità?

    RispondiElimina
  2. il plasma ha una reazione immediata sui movimenti e colori piu' vivi,invece lcd lascia una scia di colore e le immagini sono piu' sfocate.i led sono stupendi.

    RispondiElimina