25 febbraio 2011

25.2.11

E maiuscola accento tastieraDevo ammettere che fino ad oggi, non sapendo come digitare con la tastiera la E maiuscola accentata, ho sempre utilizzato, scrivendo con il computer, la E maiuscola seguita dall' apostrofo, quindi in questo modo E' , che di certo non è bello esteticamente nè corretto.

Infatti sulla tastiera dei computer è normalmente presente solo il tasto per la e minuscola con l' accento, mentre per scrivere la E maiuscola con l' accento, almeno per Windows, sono necessarie delle combinazioni di tasti da digitare, eccole

- È: Alt+212, quindi tenere premuto tasto Alt e contemporaneamente premere i tasti 212 sul tastierino numerico, oppure Alt+0200

- É: Alt+144 oppure Alt+0201

Una volta digitato queste combinazioni apparirà la E maiuscola accentata, ma vi ricordo che funziona solo utilizzando il tastierino numerico per inserire i numeri, quindi non utilizzate i tasti in alto sulla tastiera, ma quelli a destra.

Se la vostra tastiera non è dotata di tastierino numerico allora potete selezionare il carattere della E accentata dalla mappa dei caratteri di Windows e poi copiarla dove vi serve ( Start-Programmi-accessori-Utilità di sistema-Mappa caratteri).


2 commenti:

  1. Caro esperto di accenti quello sul ne è sbagliato.

    RispondiElimina
  2. A me piacerebbe, una volta tanto, che quando qualcuno scrivere un articolo, usi il cervellino e la smetta di copiare di rimbalzo affermazioni fatte su altri forum.
    Se un utente cerca come scrivere la "e" accentata, è perché probabilmente deve scriverla parecchie volte su applicazioni diverse da Word (o similari, dove spesso è corretta in modo automatico).
    Se si tratta di copiare ed incollare, basta scrivere "è maiuscola" nel browser e ce l'hai lì il carattere, manco serve aprirsi la mappa caratteri. Ma - ripeto - se un utente cerca su internet un modo più veloce e più pulito, senza dover copincollare nulla o scrivere combinazioni di numeri "a vanvera", probabilmente è perché di "tricks" non ne può più.
    Voi che dite?

    RispondiElimina