E Maiuscola Accentata - Come si Fa da Tastiera

E maiuscola accento tastieraDevo ammettere che fino ad oggi, non sapendo come digitare con la tastiera la E maiuscola accentata, ho sempre utilizzato, scrivendo con il computer, la E maiuscola seguita dall' apostrofo, quindi in questo modo E' , che di certo non è bello esteticamente nè corretto.

Infatti sulla tastiera dei computer è normalmente presente solo il tasto per la e minuscola con l' accento, mentre per scrivere la E maiuscola con l' accento, almeno per Windows, sono necessarie delle combinazioni di tasti da digitare, eccole

- È: Alt+212, quindi tenere premuto tasto Alt e contemporaneamente premere i tasti 212 sul tastierino numerico, oppure Alt+0200

- É: Alt+144 oppure Alt+0201

Una volta digitato queste combinazioni apparirà la E maiuscola accentata, ma vi ricordo che funziona solo utilizzando il tastierino numerico per inserire i numeri, quindi non utilizzate i tasti in alto sulla tastiera, ma quelli a destra.

Se la vostra tastiera non è dotata di tastierino numerico allora potete selezionare il carattere della E accentata dalla mappa dei caratteri di Windows e poi copiarla dove vi serve ( Start-Programmi-accessori-Utilità di sistema-Mappa caratteri).


G+1
    Commenti
    Commenta con Facebook

3 commenti:

  1. Caro esperto di accenti quello sul ne è sbagliato.

    RispondiElimina
  2. A me piacerebbe, una volta tanto, che quando qualcuno scrivere un articolo, usi il cervellino e la smetta di copiare di rimbalzo affermazioni fatte su altri forum.
    Se un utente cerca come scrivere la "e" accentata, è perché probabilmente deve scriverla parecchie volte su applicazioni diverse da Word (o similari, dove spesso è corretta in modo automatico).
    Se si tratta di copiare ed incollare, basta scrivere "è maiuscola" nel browser e ce l'hai lì il carattere, manco serve aprirsi la mappa caratteri. Ma - ripeto - se un utente cerca su internet un modo più veloce e più pulito, senza dover copincollare nulla o scrivere combinazioni di numeri "a vanvera", probabilmente è perché di "tricks" non ne può più.
    Voi che dite?

    RispondiElimina
  3. Assolutamente d'accordo con ASKA, che razza di suggerimento È usare il copia incolla? È da suicidio! Per fortuna ho la tastiera con il tastierino e ormai mi viene naturale usare la combinazione 212. Non capisco perché non implementino una volta per tutte nelle tastiere italiane dei tasti funzione che rendano possibile scrivere TUTTE le vocali accentate. Certo la È è la più comune (infatti l'ho imparata a memoria) ma mi capita di tanto che me ne servano altre (soprattutto quando devo scrivere un titolo in maiuscolo), non a caso ho il file di testo con tutto il prontuario dei caratteri ASCII, ma sarebbe davvero ora che si rimediasse, ormai perfino nei giornali e nei titoli dei tg che scorrono vedo vocali maiuscole accentate con l'apostrofo, ma dove proprio non posso soffrirlo È nelle aule di tribunale nella frase "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI" (fateci caso ai tg la inquadrano sempre), eppure una volta la frase era scritta correttamente con la È.

    RispondiElimina