14 agosto 2008

14.8.08

emule id alto
Tempo fa vi ho spiegato come trovare i server Emule più veloci per migliorare la qualità e la velocità di trasferimento ,ma molti di voi mi hanno scritto segnalando un fastidioso problema, l' ID Basso. Il problema dell'ID Basso si verifica per chi utilizza il modem Alice gate 2 plus Wi-fi o il Alice gate W2+ (VELA) e usa Emule quindi vediamo come riuscire ad avere un ID Alto che permette il download e l'upload a velocità ben più alte con lo sblocco delle porte.Se avete un modem diverso da questi ma avete comunque il problema dell'id basso leggete la seconda guida saltando la prima parte

Attenzione: la guida non funziona con tutti i firmware.

Per prima cosa dobbiamo conoscere l’inidirizzo IP del pc dove è installato Emule / Amule, la porta TCP e la porta UDP, visto che non tutti sanno come si trovano questi dati ve lo spiego velocemente..
L’indirizzo IP: in Windows si trova aprendo ms-dos e digitando il comando ipconfig il quale visualizzerà 3 indirizzi; ip della macchina - subnetmask - gateway, a noi serve il primo che per il nostro esempio è 192.168.1.9.
In Ubuntu (o in Linux in generale) sulla barra fate click destro sull’icona che vi segnala la vostra connessione (i 2 computerini vicino alla data) poi connection information dove verranno visualizzati i soliti 3 indirizzi (ip, sub, gat) noi prendiamo sempre il primo (ip es. 192.168.1.9).
TCP e UDP: Aprire Emule / Amule, in alto cliccate preferenze (o opzioni) nella finestrella successiva selezionate connessioni e poi le due porte le trovate qui, vi faccio vedere un’immagine di esempio dove sono segnalate (è Amule nell’immagine):



Nel nostro esempio abbiamo quindi, TCP=5000 mentre UDP=5030.
Cosa c’è ne facciamo di questi bei numerini? semplice! apriamo il browser di internet (internet explorer, firefox ecc) e inseriamo questo indirizzo: http://192.168.1.1 a quel punto appare una schermata dove (dipende dal tipo di router) troveremo un tasto con scritto “lan” o “lan info”, lo clicchiamo è apparirà questa schermata

In questa schermata vedete già il router come andrà configurato, voi invece nella tabella “virtual server” non avrete neanche un’indirizzo, per aggiungere i nostri dati clicchiamo: aggiungi.
Questa operazione che andremo a fare si fà 2 volte una per il TCP una per l’UDP.

1)TCP- nella schermata che si apre inseriremo in indirizzo ip locale quello del pc, cioè nel nostro esempio 192.168.1.9, protocollo selezioniamo TCP e in porta locale/pubblica il nostro TCP trovato su Emule/Amule nel nostro esempio: 5000, poi stato selezioniamo abilitato.

2)UDP- come prima solo con la differenza che in protocollo selezioniamo UDP e nelle porte mettiamo il nostro UDP trovato su Emule/Amule nel nostro esempio: 5030.

A questo punto torniamo all’indirizzo http://192.168.1.1 e clicchiamo sul tasto salva configurazione e aspettiamo il riavvio del router, a questo punto è fatta, provate a connettervi con Emule / Amule e vedrete la bellissima scritta ID Alto!

Fonte: Azzablog


SECONDA GUIDA:


Se invece non avete un modem Alice gate 2 plus Wifi o W2+(Vela) ma avete comunque il problema dell'ID Basso leggete la seguente guida:

Ecco le situazioni più comuni di ID Basso e la relativa soluzione:

Avete un firewall installato oppure non avete ancora configurato il firewall di Windows XP o di Windows Vista (controllate subito)
Collegamento con router. Dovete configurarlo aprendo le porte TCP e UDP come spiegato nella sezione Router.
Se vi hanno dato un router insieme all'ADSL fatevi un favore, buttatelo e prendete un qualunque modem USB a pochi euro. Eviterete grossi mal di testa e problemi infiniti. Se avete uno SmartGate Pirelli con la tessera non potrete configurarlo in nessun modo a meno che non abbiate alice business (cioè aziende).
Un router è utile solo se avete 2 o più computer e non potete tenere un pc acceso (quello col modem) finchè navigate con gli altri computer o non sapete come condividere la connessione. E' utile anche se volete collegare un portatile via wi-fi (in questo caso potete anche acquistare un semplice access point e non un router).
Collegamento da PC in LAN (rete locale). Se ci sono vari computer collegati fra loro in uno stesso edificio a volte c'è un router da configurare a volte la condivisione connessione internet di windows cioè l' ICS. Se non siete gli amministratori della rete non potete configurare nulla, quindi rimarrete con ID Basso.
Collegamento con cellulare GPRS (sempre id basso a parte alcuni rari casi. non potete farci nulla).
Siete abbonati ad un servizio di ADSL via Satellite (ID Basso sempre senza eccezioni).
Siete abbonati a Fastweb (è come se foste dentro una LAN senza poter configurare il router). E' stata creata una mod apposita che permettere agli utenti di collegarsi con la rete kad "interna". Sui normali server avrete invece ID Basso sempre. Fate sempre riferimento al sito e alla Chat IRC dedicata, in quanto sul canale IRC ufficiale non si da supporto alle versioni di eMule modificate, e la versione Adunanza è proprio una di queste.
Quali sono le principali limitazioni di coloro che si collegano con ID Basso?

Per evitare sovraccarichi i server accettano pochissimi ID Bassi, perciò rischiate di non trovare posto. Infatti un ID Alto non puo' iniziare ad inviare direttamente i dati ad un ID basso perchè la porta è bloccata. Deve prima chiedere al server dove l'ID basso è collegato di informarlo che qualcuno vuole inviargli dati. Sarà l'ID Basso quindi a iniziare la comunicazione con noi chiedendoci di farlo scaricare.
Chi ha un ID basso non può mai collegarsi con altri ID bassi, (e quindi le uniche fonti possibili sono quelle con ID alto) perciò potrà contare su un numero minore di fonti e scaricherà più piano.
Un ID basso può dare file solo agli utenti con ID alto collegati allo stesso server (Non cambiate server perchè automaticamente cancellerete tutti gli utenti attuali dalla vostra coda!!) Ciò è negativo se uno deve iniziare a diffondere un nuovo file.
Le fonti con ID basso non vengono diffuse attraverso lo scambio fonti di eMule perchè tanto non potrebbero essere utilizzate dagli utenti collegati a server diversi dal proprio.
KADEMLIA FIREWALLED:
La rete di ricerca senza server kademlia utilizza pacchetti sulla porta UDP . Se tale porta non è aperta si verifica lo stesso problema che causa ID basso con i server: non potete essere contattati dagli altri utenti.
Questa condizione in Kad viene detta stato firewalled. Il corretto funzionamento viene invece indicato con stato connesso.
Per consentire il funzionamento di Kad anche agli utenti firewalled ogni utente può avere un compagno collegato a lui.
Un utente emule (con lo stato open) che ha un compagno svolge lo stesso compito dei server con un id basso: lo contatta quando qualcun altro vuol fargli scaricare dei file perchè inizi la connessione e kad possa funzionare.
L'assegnazione del compagno è automatica e non modificabile.
Chi ha kad firewalled ha gli stessi problemi di chi ha ID Basso, con in più il problema che se emule non trova un compagno kad non funziona.

Poichè molto spesso chi ha ID Basso ha anche KAD firewalled, controllate il firewall o il router sia per la porta TCP che per la porta UDP così risolvete entrambi i problemi allo stesso tempo.

ATTENZIONE: Se avete avuto in precedenza le frecce verdi, o se siete sicuri di non aver nulla che possa bloccare le porte che usa eMule provate a cambiare server (doppio click su un altro server nella schermata Server). Ogni tanto possono sbagliare e assegnarvi un id basso; cambiando server verrà effettuato un nuovo controllo sulla vostra porta TCP (in genere, bastano 3 prove per scongiurare qualsiasi dubbio).
Anche la rete kad a volte può andare in stato firewalled anche se prima funzionava regolarmente. Per risolvere andate alla finestra Kad, cliccate su Disconnetti, poi su Ricontrolla Firewall e poi su Connetti (aspettando 5 secondi fra le varie operazioni). Se dopo 5 minuti la rete kad risulta ancora firewalled come ultimo tentativo potete cliccare su Disconnetti e cancellare il file nodes.dat nella cartella config (solitamente si trova in C:\Programmi\eMule\config ). Dovete quindi fare nuovamente il bootstrap da client conosciuti (ricordate che dovete avere qualche file in download).


37 commenti:

  1. Ciao, mi fà piacere che il mio articolo ti sia stato utile e che hai voluto citarlo nel tuo blog, grazie.
    Grazie soprattutto per aver citato la fonte.
    Azza.

    RispondiElimina
  2. ciao Azza e grazie a te per il commento e per l'articolo veramente interessante!

    RispondiElimina
  3. GRANDIOSO!! adesso ho Id Alta. In un mare di blogs incompleti o fuorvianti finalmente ci hai indicato il porto. Un grazie e un abbraccio a AZZA!!

    RispondiElimina
  4. GRAZIE! Un faro nell'oscurità ;)

    RispondiElimina
  5. GRAZIE !!!
    Finalmente l'unica guida veramente chiara , semplice e valida per mettere le ali al mulo col modem Alice Gate w2+.
    Grazie infinite !!

    RispondiElimina
  6. sei un grande...davvero-...mi hai risolto un sacco di problemi con la più semplice chiarezza,,,grazie 1000

    RispondiElimina
  7. Hey, è un pò che non passavo da qui e.. che bello leggere che c'è qualcuno che mi ringrazia anche qui!
    Grazie molto gentili! ^.^

    RispondiElimina
  8. grazie gek,finalmente ho risolto il problema id basso e kad firewalled!!!!

    RispondiElimina
  9. purtroppo non mi apre la pagina di configurazione del modem :(

    suggerimenti?

    RispondiElimina
  10. GRAZIE GRAZIE GRAZIEEE!finalmente dopo 3 mesi di ricerche e soluzioni inutili ho risolto tuttoooo!!!

    RispondiElimina
  11. GRAZIE GRAZIE GRAZIEEE!finalmente dopo 3 mesi di ricerche e soluzioni inutili ho risolto tuttoooo!!!

    RispondiElimina
  12. Davvero un'ottima guida! Complimenti e grazie per aver condiviso queste preziose informazioni con i meno esperti come me in maniera così chiara!

    RispondiElimina
  13. CMQ io ho alice gate 2 plus e nn ho fatto nessuna mod. E IO HO ID ALTO E VA DI DOWLANDER 70.5

    RispondiElimina
  14. Complimenti Grazie di tutto

    RispondiElimina
  15. Complimenti, e grazie per aver condivuso l'informazione

    RispondiElimina
  16. Ciao, ho trovato la tua guida chiara ed utile, ma nonostante gli accorgimenti sempre id basso.
    Può dipendere dal fatto che sono attivo solo da 2gg?

    RispondiElimina
  17. Ciao grazie per le info chiare e precise, però mi trovo ancora id basso. Può dipendere dal fatto che sono nuovissino, anche se ho condiviso 20 file ca (film-musica-programmi-etc).

    RispondiElimina
  18. no,non penso che possa dipendere dai pochi giorni,controlla bene le impostazioni del router

    RispondiElimina
  19. ciao, io non trovo la voce "virtual server"nella mia schermata di alice che faccio?

    RispondiElimina
  20. A me però non si è risolto nulla :-(
    eppure ho seguito tutte le regole!!!cosa devo fare? sulla schermata del modem ho già il numero delle due porte che appaiono sul mio emule ma ho sempre ID basso...
    consigli? grazie...

    RispondiElimina
  21. SEI UN M I T O !!!!!!!!!!!
    Sono mesi che giro con ID basso e non riuscivo a risolvere, sei un mito!
    BUONA VITA A TUTTI

    RispondiElimina
  22. GRAZIE ! i tuoi consigli mi sono stati di grande aiuto. adesso ho l'ID ALTO !!
    grazie dinuovo CIAOO

    RispondiElimina
  23. VERAMENTE OOOOOOOKKKKKKKKKKKKK!!!!

    RispondiElimina
  24. ho alice gate 2 plus, ho mpostato tutto come da istruzioni ma non risolvo nulla, unico dubbio: l'indirizzo IP locale indicato non è modificabile e non coincide con quello rilevato sulla macchina con il cmd ipconfig. Suggerimenti?

    RispondiElimina
  25. anchio lo fatto fino a iieri tutto bene tutte e due verdi ma oggi sn tutte e due gialle cm faccio ho alice 2o mega wifi

    RispondiElimina
  26. a me andava un bel giorno ha smesso di funzionare e sono quasi impazzito... poi quasi per caso ho cambiato numero alle porte (sia a emule che alla eccezioni del router alice gate) e funziona!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao, ho fatto fatica perchè alice ha cambiato la formattazione della pagina web e non mi trovavo.......ma ci sono riuscita! Grazie :)

    RispondiElimina
  28. GRAZIE !!!!!!!! GRAZIEEEEEE!!!!!

    RispondiElimina
  29. finalmente una guida semplice!tutto funzionante....grazie

    RispondiElimina
  30. Grazie mille, sei stato chiaro, semplice ed efficace.....bravissimo.

    RispondiElimina
  31. Grazie mille!!! Erano anni che cercavo di saltarci fuori!!!

    RispondiElimina
  32. Nella pagina di configurazione lan del mio router non esiste la parte "virtual server" quindi non mi è possibile configurare nulla =/
    Ho un Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi...c'è tutto tranne proprio la parte che serve per aggiungere i dati sulle porte...come posso fare? Grazie

    RispondiElimina
  33. con la nova pagina di Alice Gate...devi cliccare Port Mapping per inserire le porrte....nulla di difficile ;-)

    RispondiElimina
  34. Nella nuova page di Alice Gate bisogna andare su Port Mapping nel menu a destra...

    RispondiElimina
  35. grazie molto utile ma mi sapete dire come faccio a scricare velocemente?grazie

    RispondiElimina